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Email Marketing

Strategie e linee guide per una campagna email marketing di successo

L’email marketing è una tipologia di marketing che sfrutta le comunicazioni via email al fine di creare interesse verso il vostro brand implementando le relazioni fra la vostra Azienda e il vostro target di riferimento e per inviare aggiornamenti e informazioni di natura promozionale. Il termine tecnico che indica questo tipo di attività è chiamato newsletter.
DEM e Newsletter: quale canale comunicativo scegliere per i vostri clienti.
Con l’acronimo DEM indichiamo la definizione direct email marketing, quindi tutte quelle comunicazioni inviate alle aziende per scopi pubblicitari. Con il termine newsletter, invece, identifichiamo tutti quei messaggi di posta elettronica inviati agli utenti iscritti al nostro sito web. Perché questa distinzione? Nel nostro settore e secondo le ultime norme di legge (DbNet da anni segue, con successo, il documento Privacy Policy che ha valore legale per le comunicazioni con i vostri clienti) è importante instaurare una strategia di successo per un’email marketing efficace, quindi ci sono diversi punti in comune e alcune differenze che vogliamo mettere in evidenza, con lo scopo di attivare la campagna di email marketing più soddisfacente e adatta alle vostre necessità:

Periodicità: la frequenza di invio di una DEM è occasionale, la frequenza di invio di una newsletter è calendarizzata, quasi un appuntamento tipico con i vostri destinatari.

Layout grafico: la grafica di una DEM viene realizzata ad hoc per ogni singolo invio, ha un alto impatto grafico e un pulsante da cliccare che porta il destinatario su una determinata pagina di contato. La grafica di una newsletter segue un layout prestabilito che facilita il contenuto comunicativo, può essere inviata in HTML con immagini oppure essere un semplice messaggio di testo.

Modalità di invio: il database cui fa riferimento la DEM attinge, di solito, a liste di proprietà creata nel corso del tempo. La ricezione di una newsletter è legata ad una precedente e consapevole iscrizione del destinatario che si è iscritto al vostro servizio. Per questioni di legge, è necessario che la vostra utenza sia a conoscenza di ricevere queste comunicazioni e che possa effettuare la disiscrizione in qualunque momento

Possibilità di interazione: In questo caso si possono fare due considerazioni: utilizzare un indirizzo no-reply, quindi inviare una comunicazione con l’intento di divulgare un messaggio oppure un’offerta promozionale e invitare l’utente a contattarvi mediante un form dedicato presente in un link esterno oppure un pulsante di chiamata dedicato. Un’altra alternativa è disporre di un indirizzo email dedicato, che svolge una funzione di interesse e totalmente dedicato ai servizi di comunicazione. La richiesta di iscrizione alla mailing list è volontaria e verificata per dimostrarne l’autenticità. In molti casi è regolata da un’attività di moderazione e talvolta solo l’amministratore può iscrivere nuovi membri.

Creare una fidelizzazione con i vostri clienti è un aspetto fondamentale nel mondo web marketing e l’email è un mezzo comunicativo che può avere un potenziale incredibile: basti pensare che quotidianamente utilizziamo un’email (configurato su un client di posta, per esempio Outlook, oppure consultando una webmail online) per inviare comunicazioni in modo rapido, semplice e veloce: basta disporre di una semplice connessione. In ambito email marketing, per instaurare un rapporto solido e duraturo con la vostra clientela è quello di inviare comunicazione chiare, semplici e personalizzate, in base ad un target di riferimento: in questo modo vi basterà inviare delle comunicazioni di interesse ai vostri utenti, che da semplici lettori potranno trasformarsi in potenziali clienti. Inoltre, nell’era moderna, basta anche un semplice smartphone per ricevere qualsiasi comunicazione: la caratteristica responsive è ormai un termine entrato nel dizionario informatico globale, quindi leggere il vostro comunicato non potrà che essere un piacere per il cliente, ovunque e dovunque in qualsiasi momento!

Ricorrere ad una strategia email marketing: i nostri consigli

L’email marketing è un campo comunicativo che fa leva sia sulla promozione di alcuni obiettivi, sia sulla creatività che sulla chiarezza dei contenuti. Nell’era digitale quanto è importante ricevere queste comunicazioni? Ecco alcune delle prospettive più interessanti:

Promozioni riservate Un caso interessante è quello di proporre delle promozioni riservate oppure buoni sconto per futuri acquisti, al fine di convertire in modo positivo il traffico di navigazione dei vostri clienti in acquisti di spessore, incrementando in modo significativo le entrate della vostra azienda.

Remind al carrello acquisiti Una prospettiva interessante è quella di informare i vostri clienti che appena visitato il vostro negozio, che il contenuto del loro carrello è ancora attivo: in questo caso, il punto di forza di questo comunicato potrebbe far leva sul loro desiderio di acquisto. Qualche esempio? “Gentile cliente, affrettati! Non lasciarti scappare i tuoi acquisti, concludi il tuo ordine!”.

Focus su grafica e tono di voce L’occhio vuole la sua parte, una struttura grafica composta da testi e immagini disposta in modo chiaro ed efficace attira anche l’occhio più distratto e aumenta l’interesse verso il vostro brand. Inoltre, il layout responsive è fondamentale per leggere i comunicati in modo chiaro su qualsiasi dispositivo.

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