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Seo Copywriting

Scrivere in ottica SEO contenuti chiari e leggibili per i motori di ricerca

Con il termine SEO Copywriting identifichiamo le attività necessarie alla stesura di contenuti testuali che identificano i servizi del vostro settore. I contenuti devono essere chiari e leggibili e capaci di intercettare in maniera esaustiva le risposte che gli utenti hanno richiesto agli utenti. Parte fondamentale è la scelta e l’utilizzo delle parole chiavi che caratterizzano la vostra identità e quella della vostra Azienda. Una parola chiave corrisponde alla ricerca che l’utente effettua sui motori di ricerca ed è essenziale per capire il target utente e stabilire una strategia SEO appropriata: individuare gli intenti di ricerca è un altro aspetto fondamentale per intercettare il pubblico, siano essi nuovi utenti o vecchi clienti, al fine di generare interesse e mostrare loro risposte pertinenti e necessarie per generare successo verso la vostra attività.

Elementi principali dell’attività SEO Copywriting

Il Seo Copywriting è una forma di scrittura necessaria a favorire il successo della vostra attività e favorisce il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Analizzeremo:

  • Le keyword: le parole chiavi sulle quali il nostro staff lavora affinché l’utente sia agevolato cercando le risposte a ciò che chiede al motore di ricerca;
  • Aiutare le pagine web ad uscire nei primi posti dei motori di ricerca: lavorando su contenuti di qualità è possibile posizionare le pagine che parlano dei vostri servizi ai primi posti dei motori di ricerca;
  • Portare traffico qualificato: convertire in modo appropriato le ricerche effettuate dagli utenti, affermando il successo del vostro sito web.

Questi sopra descritti sono alcuni degli elementi principali che identificano le attività del SEO Copywriting. L’obiettivo fondamentale è quello di creare contenuti di interesse, coinvolgenti, utili e di valore per dare risposte alle ricerche utente.

I nostri SEO Copywriter incrementano l’autorevolezza e la rilevanza dei contenuti, aumentando il prestigio della vostra attività su Google e grazie al nostro staff individueremo la strategia più appropriata per definire e realizzare contenuti di qualità utili per il posizionamento e l’indicizzazione sui motori di ricerca. Altri aspetti fondamentali:

La scrittura per il web è al giorno d’oggi una scrittura dialogica e utilizza preposizioni brevi ed evita forme passive in favore di un linguaggio semplice, diretto e immediato. E’necessario scegliere termini chiari ed efficaci ed esprimere concetti non troppo complicati.

L’originalità è uno degli aspetti fondamentali per creare contenuti di qualificati. Scrivere contenuti web analizzando più fonti al fine di creare informazioni utili che nessun competitor può avere.

Immedesimarsi nel lettore che legge le informazioni. Il primo lettore dei contenuti siamo noi stessi. Stabilire un rapporto tra copywriter ed utente è fondamentale, affinché il lettore sia coinvolto nella lettura dei contenuti del vostro sito web. La ragione del successo di un sito web è quello di avere contenuti chiari e leggibili che colpiscano, coinvolgano e appassionano chi legge.

Comprendere le intenzioni di ricerca

Perché è necessario comprendere le intenzioni di ricerca utente? Solo se capiamo l’intento di richiesta di una ricerca riusciremo a trovare le risposte appropriate. Le intenzioni di ricerca si dividono nelle seguenti categorie:

NAVIGAZIONALI

L’utente cerca un sito o una pagina web ben precisa, ad esempio digita sul motore di ricerca “facebook login” oppure “Ansa”.

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INFORMAZIONALI

Si riferisce alla classica ricerca enciclopedica, dove l’utente ricerca solo informazioni su qualcosa o qualcuno.

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COMMERCIALI

L’utente cerca informazioni oppure recensioni su alcuni prodotti o servizi.

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TRANSAZIONALI

L’utente è alla ricerca di un servizio specifico con l’intenzione precisa di fare un acquisto o una prenotazione online.

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Come ottimizzare la SEO

Il lavoro dei nostri specialisti non si limita solo ai contenuti testuali, ma anche ad alcuni elementi strutturali necessari a rendere più completa e performante la pagina. Di seguiti è possibile

URL SEO friendly

Le url dovrebbero essere relativamente brevi e descrittive e contenere la parola chiave della pagina.

Tag Title

Oltre al testo, il titolo della pagina è uno fra gli elementi più importanti per un corretto posizionamento dei motori di ricerca per le pagine del sito: in sintesi questo testo si riferisce a quello che gli utenti vedono nelle SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) e dovrà contenere una o più parole chiave per posizionarsi al meglio bene e deve essere sintentico e invitare l’utente al click. .

Meta description

Quest’attività influenza il posizionamento dei motori di ricerca e l’obiettivo è quello di creare una descrizione che converte il traffico utente al click, favorendo il prestigio, l’interesse e il successo del vostro sito web.

Link

È importante inserire sia link sia esterni: i primi aiutano a scansionare meglio il vostro sito e indirizzano gli utenti verso le pagine di approfondimento e generano maggiori conversioni. I link esterni, invece, vanno utilizzati con molta intelligenza, visto che possono portare i tuoi utenti fuori dal tuo sito: tuttavia linkare alcune risorse utili di siti web autorevoli può aumentare il vostro ranking e valorizzare al meglio il vostro sito web.

Immagini e contenuti multimediali

E’ consigliabile utilizzare immagini che siano concordi con i nostri argomenti: al fine di rendre il vostro sito fluido e leggibile, è necessario comprimere le immagini per non diminuire i tempi di caricamento del sito. L’attributo ALT è fondamentale per l’ottimizzazione SEO delle immagini, mentre titolo e didascalie aiutano i motori di ricerca a capire meglio di cosa si sta parlando dando un contesto e valore al vostro sito. Un consiglio utile è quello di inserire la parola chiave importante nel nome del file.

Perché chiedere la consulenza SEO Copywriting

Quali vantaggi otterrete dall’attività di una buona strategia di SEO Copywriting? Aumentare il fatturato della vostra azienda e acquisire nuovi clienti!
Avere ottimi contenuti significa avere “carburante” per fare marketing e affermare il vostro brand: aver un bel sito ma non aggiornare i contenuti e lamentarsi di non avere contatti e/o profitto è un pensiero totalmente sbagliato: bisogna attirare l’attenzione degli utenti e quella dei motori di ricerca!

PRONTO A FAR DECOLLARE LA TUA AZIENDA?

Fatevi trovare dai vostri clienti, non aspettare chi siano loro a cercarti! Richiedi una consulenza SEO Copywriting!

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