Segui i nostri canali social.

 

Smart Working

Operativi al 100% direttamente da casa

Il decreto varato l’8 Marzo dal Governo per contrastare l’ondata di Coronavirus sul nostro territorio, ed esteso poi in tutta Italia il 10 Marzo con il nuovo decreto #iorestoacasa, in tema di lavoro recita così: “la modalita’ di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18
a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, puo’ essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti…”
Si tratta del famoso “smart working”, che detto in termini nostrani si traduce con: lavorare da casa. Ovviamente non tutti possono conertire la propria attività in modalità remota, ma chi fa un lavoro d’ufficio, di base può farlo anche da casa, organizzando alcuni aspetti nella giusta maniera.

Non basta infatti semplicemente accendere il PC e collegarsi alla Rete. Lo smart working necessita, oltre che di capacità di concentrazione e di una certa organizzazione domestica, anche di una serie di apparecchiature e software specifici, con un occhio di riguardo per la sicurezza informatica, altrimenti metteremmo a rischio non solo i nostri dati personali, ma anche tutti i documenti legati alla nostra attività professionale.

COSA BISOGNA AVERE

  • Innanzitutto serve un pc. Portatile o fisso che sia, con all’inteno tutti i software necessari per svolgere i nostri compiti. Possibilmente meglio se dotato di webcam, casse e microfono (qualora non si abbiano, ci sono modi per sfruttare il cellulare a riguardo)
  • In secondo luogo, importantissimo, serve una buona connessione internet. Senza una buona linea si può fare ben poco.
  • Un FIREWALL configurato, che permetta di avere accesso al server aziendale, gestendo tutti i dati in totale protezione, navigando con l’IP del proprio ufficio. Nello specifico, la DbNet è rivenditore ufficiale per Zyxel
  • Un CENTRALINO IP, con cui configurare il numero aziendate e l’interno specifico del tuo ufficio direttamente sullo smartphone. Nello specifico, la DbNet è riventitore ufficiale Yeastar
  • Un’assistenza tecnica professionale, che ti aiuti nell’installazione e configurazione di tutto il necessario

COSA E’ IMPORTANTE CONSIDERARE

Innanzitutto bisogna scegliere un luogo all’interno della nostra abitazione, da dedicare al nostro lavoro… diventerà il nostro “ufficio virtuale”. A casa non siamo soli, quindi è bene cercare uno spazio dove ci si può isolare, sia per restare concentrati, ma anche per non avere “disturbatori” mentre si fanno chiamate o video-call. Lo spazio lo scegliamo noi, può essere in soggiorno, in camera, in giardino. L’importante è che ci permetta di avere a portata di mano tutto ciò che ci serve per essere immediatamente operativi. Inoltre servono una strumentazione tecnica, semplice ma fondamentale.

I VANTAGGI DELLO SMART WORKING

Il vantaggio dello smart working è evidente: si evitano i contatti tra le persone, si evitano “incidenti di percorso” nel tragitto casa-lavoro e quindi si riducono le probabilità di contagio.
Non solo: lavorando da casa non si perde tempo nel traffico per andare a lavorare e, di conseguenza, la giornata lavorativa “netta” dura di meno. Ed è anche meno stressante, perché non dobbiamo passare ore nel traffico e possiamo lavorare comodamente da casa. Si inquina anche molto meno, quindi è utile per l’amiente.
Sicuramente si sulla benzina, sui biglietti dei mezzi pubblici, su un eventuale pausa pranzo da fare fuori casa. E i datori di lavoro risparmiano su luce, riscaldamento e arredo da ufficio. E questo vale sempre, a prescindere dal coronavirus.
Ovviamente, visto che non siamo abituati a lavorare da casa, e quindi neanche organizzati, inizialmente gli svantaggi e i disservizi potrebbero sembrare più dei vantaggi, ma in realtà non è così, basta tener conto di alcuni accorgimenti importanti, e con un investimento minimo, si può davvero trasferire tutto il proprio ufficio a casa nostra.

Con un costo minimo puoi portare tutto il tuo ufficio comodamente nel salotto di casa tua, e soprattutto, puoi evitare il contagio!

CONTATTACI PER RICHIEDERE LA TUA CONFIGURAZIONE

    . Per maggiori informazioni, consulta la nostra privacy policy cliccando qui.

    PRONTO A FAR DECOLLARE LA TUA AZIENDA?

    Hai un sito web e non sai come farlo decollare? Sei interessato alle attività utente sul vostro sito web? Contatta il nostro staff: analisi complete e dettagliate. Affidati alla nostra consulenza!

    RICHIEDI UN PREVENTIVO VALUTACI
    WhatsApp us